Ernest Malaguarnera

ernest

Ernest Malaguarnera classe 1973, appassionato di fotografia dal 2010.

Comincia a scattare fotografie con una reflex digitale, poco dopo alterna attrezzatura a pellicola con un sistema “ibrido”, sviluppo del negativo , scansione e stampa fine art inkjet, affidandosi in questo caso a dei professionisti del settore.

Dopo anni di sperimentazione decide di abbandonare il digitale nella fase di scatto per dedicarsi esclusivamente al mondo della pellicola, eseguendo in prima persona le fasi di sviluppo,  stampa ai sali di argento o scansione professionale e stampa fine art del negativo.

I generi che più predilige sono urban setting, la fotografia di strada, e i paesaggi urbani.
Ha partecipato a diversi concorsi internazionali e nazionali collezionando piazzamenti e riconoscimenti per i suoi lavori.
Ha all’attivo mostre personali e collettive , come “American Transfer” nel quale è stato eseguito un metodo alternativo di riproduzione e stampa delle immagini.
Il file digitale iniziale è stato stampato su un supporto trasparente mediante tecnologia inkjet fineart ad altissima risoluzione, creando così un negativo 26cmx39cm di grande formato che poi è stato successivamente trasferito mediante stampa a contatto ai sali d’argento su carte baritate.
Da citare i  recenti lavori sui graffiti di Londra “Wild Above Rules”  e il capodanno della comunità cinese di Prato utilizzando in entrambi i casi il supporto a pellicola su Leica , Rollei e Lomo.
Wild Above Rules
Annunci